Dalla “Casa Tecnologie Emergenti di Torino” è partita la prima tappa dell'Innovation Roadshow

Dalla “Casa Tecnologie Emergenti di Torino” è partita la prima tappa dell'Innovation Roadshow

Il 13 febbraio è partito dalla Casa Tecnologie Emergenti di Torino l’Innovation Roadshow, un tour nazionale organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti e Invitalia. Il tour è finanziato dal PON Imprese e Competitività Asse REACT EU e ha l'obiettivo di creare una rete tra i territori e l'ecosistema dell'innovazione, nonché di far conoscere gli incentivi nazionali del Ministero a sostegno delle imprese innovative.

Il Roadshow proseguirà con altre cinque tappe, nelle Case delle Tecnologie Emergenti a L’Aquila, Bari, Matera, Prato e Roma. Il primo evento si è svolto a Torino presso CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti, dove si è discusso dell'innovazione applicata alla cultura e alle imprese creative.

Durante l'evento di Torino sono state presentate le testimonianze di rappresentanti di tutte le Case delle Tecnologie che hanno dimostrato il desiderio di fare sistema, mettendo in atto collaborazioni e sinergie in ambiti anche molto diversi. Inoltre, è stato inaugurato il primo sportello di orientamento ai servizi agli incentivi e strumenti del Ministero e di Invitalia sul territorio piemontese, che offrirà un'assistenza qualificata alle diverse tipologie di imprese e settori aziendali.

Il programma della “Casa delle Tecnologie Emergenti” prevede la realizzazione di progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull'utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT) capaci di sostenere la creazione di startup e le esigenze delle imprese.

Infine, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha indetto un secondo bando nel 2022, con uno stanziamento di 80 milioni di euro, per finanziare i progetti delle nuove Case delle Tecnologie Emergenti nelle città di Bologna, Napoli, Taranto, Genova, Pesaro, Cagliari e Campobasso, al fine di sostenere la competitività dei territori. Invitalia, inoltre, ha come obiettivo quello di essere sempre più vicina agli imprenditori e potenziali imprenditori, supportando l'innovazione e portando informazioni sui servizi gratuiti a disposizione.

Federica Garbolino, Responsabile Mercato e Servizi di Invitalia, ha dichiarato: “Invitalia vuole essere sempre più vicina agli imprenditori e potenziali imprenditori, ed essere presente sui territori in maniera omogenea e capillare, facendo rete con tutti gli attori, ascoltando le esigenze delle imprese e portando le informazioni non solo sugli incentivi gestiti, ma anche sui servizi che mettiamo gratuitamente a disposizione, quali l’open innovation, l’education o l’orientamento. In questa prospettiva, la collaborazione con le CTE è per noi particolarmente importante, essendo un luogo privilegiato dove nascono e prendono forma le idee del futuro. L’obiettivo comune è quello di costruire un substrato fertile e strutturale di condizioni per far nascere e far crescere l’innovazione e far emergere le migliori idee di impresa”.

Indietro

Articoli correlati: