A quanto ammontano le spese per il personale degli Enti locali?

A quanto ammontano le spese per il personale degli Enti locali?

All'interno del Progetto Pitagora, la Fondazione GazzettaAmministrativa della Repubblica italiana ha realizzato un report, stilando una classifica dei costi sostenuti duranteil 2020 per gli stipendi del personale, la manutenzione e il mantenimento degliuffici, da parte dei capoluoghi di provincia e delle Regioni. Alla classifica èstato anche associato un rating.

Il rating mostra (convalori da A a AAA) come circa metà delle Regioni italiane risultino avere una spesa del personale contenuta instandard positivi. Tra le migliori, valutate con la tripla AAA, troviamo Lombardia,Veneto e Puglia, con la doppia AA, ci sono Piemonte, Calabria, Lazio, e con laA, Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. Altre 5 regioni si attestano in fasciaintermedia: con la tripla BBB troviamo l'Abruzzo, con la doppia BB Marche eUmbria, e con la B, Molise e Basilicata. Per quanto riguarda Trentino AltoAdige, Valle d’Aosta, Campania, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, non risultanoclassificabili dal rating finale del report. Invece, come fanalino di coda,bocciato dalla classifica, troviamo la sola Sicilia, che si ritrova con ilrating peggiore, ovvero la C.

La spesa della Regione Siciliarisulta infatti ben oltre i limiti del ragionevole, con un totale di 424.921.240,66euro nel 2020, per le voci stipendiali corrisposte al personale operante atempo indeterminato. E già solo questo capitolo di spesa basterebbe aconfermare il rating C, ma si aggiungono anche le voci relative aglistraordinari (per un valore di 4.480.041,67 euro, con un doppio BB come ratingrelativo) e agli stipendi del personale assunto a tempo determinato (per unaspesa di 12.720.517,80 di euro e un rating relativo pari a B). Nonostante talespesa sia incredibilmente alta, c'è da dire che almeno è in calo rispetto aglianni precedenti, basta pensare che nel 2017 aveva raggiunto i 496.981.267,52euro.

Record negativo anche per la Regione Campania per quanto riguarda gli straordinari pagati al personale atempo indeterminato nel 2020, per una cifra di 40.500.883,78 euro, che le èvalsa il rating C. In questo caso, invece, è stata registrata una negativatendenza al rialzo, considerando che nel 2017 tale spesa ammontava soltanto a 463.640,21euro.

Una generica tendenza positiva riguarda la spesa relativaagli stipendi del personale a tempo determinato, infatti sono ben 15 i capoluoghi del nostro paese (tra cui la stessa Roma) che siaggiudicano la tripla AAA.

Indietro

Articoli correlati: