Dottorati e tirocini retribuiti nella PA, grazie al PNRR

Dottorati e tirocini retribuiti nella PA, grazie al PNRR

Grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono due le iniziative che si collocano all'interno delle riforme per rilanciare la PA: "Dottorato inPA" e "Tirocinio inPA", rispettivamente per fornire la possibilità di dottorati con borsa e tirocini retribuiti all'interno della Pubblica Amministrazione. A fine maggio, per mezzo di un decreto interministeriale che ha visto l'opera congiunta dei ministeri di Istruzione, Università e Politiche giovanili, Lavoro e Pubblica Amministrazione sono state pubblicate le modalità attuative per queste due iniziative. La selezione dei candidati sarà guidata dalla sezione inPA del sito delle Pubbliche Amministrazioni, in maniera del tutto digitale.

Per quanto riguarda Dottorato inPA, i partecipanti ammessi saranno soggetti con età non superiore ai 29 anni, in possesso di una laurea magistrale, il cui voto non deve essere inferiore a 105/110. Il candidato dovrà superare delle prove di ammissione al corso di dottorato dell’ateneo partner per poter essere ammesso al programma e arrivare a siglare il contratto. 
Ogni anno saranno istituite fino a 20 borse di dottorato, per un valore di 30.000 euro lordi (per i 600.000 euro annui stanziati), in materie di interesse della Pa. Dipartimento della funzione pubblica e Scuola nazionale dell'amministrazione (Sna) pubblicheranno un avviso in cui saranno riportati: modalità di selezione dei progetti, modalità di selezione dei tirocinanti e importo delle indennità.

Analogo percorso per Tirocinio inPA, progetto che porterà i candidati selezionati a poter accedere a tirocini curricolari semestrali, che saranno svolti in presenza presso la PA, finalizzati alla stesura della tesi. In questo caso i candidati dovranno avere un'età inferiore ai 28 anni, essere iscritti a corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (in possesso, rispettivamente, del 30 e del 70% dei crediti formativi del piano di studi) e con una media voto non inferiore a 28/30. 
Per questi tirocini sono stati stanziati 400.000 euro all'anno. Dipartimento della funzione pubblica, Formez e Sna pubblicheranno un avviso in cui saranno riportati: modalità di selezione dei progetti, modalità di selezione dei tirocinanti e importo delle indennità.

Indietro

Articoli correlati: