Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni: 20 milioni di Euro per il 2024 e 12 milioni di Euro per il 2025

Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni: 20 milioni di Euro per il 2024 e 12 milioni di Euro per il 2025

Il 14 febbraio 2024, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato la creazione del "Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni", destinando rispettivamente 18 milioni di Euro per il 2023, 20 milioni di Euro per il 2024 e 12 milioni di Euro per il 2025 a questo fondamentale iniziativa. Questa notizia, diffusa attraverso il sito ufficiale del Ministero, sottolinea l'importanza di tale fondo, il cui obiettivo primario è finanziare interventi di messa in sicurezza e manutenzione delle strade comunali, con un importo massimo di Euro 150.000 per ciascun intervento.

Il Ministero ha annunciato che sarà pubblicato un apposito Avviso pubblico, contenente il link di accesso alla Piattaforma digitale dedicata, attraverso la quale i Comuni potranno presentare le istanze. Tali richieste saranno sottoposte a verifica in base ai requisiti previsti per l'anno 2023. Sono invitati a partecipare i Comuni con una popolazione non superiore a 5.000 abitanti, secondo i dati definitivi Istat al 31 dicembre 2021.

Le istanze dovranno essere presentate conformemente a quanto stabilito dal Decreto ministeriale n. 6/2024, specificando dettagliatamente:

Gli interventi per i quali si richiede il finanziamento, identificati tramite il "Codice unico di progetto".

L'importo complessivo degli interventi, inclusi i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso e le somme disponibili nel quadro economico approvato dal Comune.

L'entità del contributo richiesto, tenendo presente il limite massimo di Euro 150.000.

Il livello di progettazione già approvato per l'attuazione dell'intervento.

L'impegno a stipulare il contratto di affidamento dei lavori entro 90 giorni dalla data di adozione del Decreto di concessione del finanziamento, con la conclusione dei lavori entro i successivi 120 giorni.

Gli estremi del conto di tesoreria o, nei casi in cui il Comune non disponga di uno, del conto corrente ordinario per l'effettuazione del versamento del contributo.

Eventuali forme di cofinanziamento relative agli interventi oggetto della richiesta di contributo.

Si evidenzia che le risorse relative all'anno 2023 saranno prioritariamente assegnate ai Comuni che, nel medesimo anno, abbiano dichiarato lo "Stato di emergenza" ai sensi del "Codice della Protezione civile". La graduatoria per l'annualità 2023, elaborata per ciascuna area territoriale, sarà approvata con Decreto del Capo Dipartimento e pubblicata sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questa iniziativa si presenta come un importante passo verso la promozione dello sviluppo infrastrutturale nei piccoli Comuni, contribuendo al benessere e alla sicurezza delle comunità locali.

Indietro

Articoli correlati: