Proroga MIT 2024, nuovi scenari per la pubblicazione del Bando e l'aggiudicazione della progettazione nei Comuni

Proroga MIT 2024, nuovi scenari per la pubblicazione del Bando e l'aggiudicazione della progettazione nei Comuni

La recente emanazione del Decreto direttoriale numero 3144 datato 26 gennaio 2024, proveniente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), introduce una proroga nei termini relativi agli adempimenti correlati all'approvazione della graduatoria di assegnazione delle risorse ai Comuni. Queste risorse sono destinate al Fondo di progettazione per gli Enti locali, come previsto dalla legge 205/2017, meglio conosciuta come Legge di Bilancio 2018.

Il suddetto Fondo rappresenta un sostegno finanziario ai diversi livelli progettuali degli enti locali, promuovendo la realizzazione di interventi finalizzati alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche. Si tratta di un importante strumento per garantire il benessere e la sicurezza delle comunità locali.

In particolare, per i Comuni che hanno ottenuto l'ammissione al finanziamento secondo il precedente Decreto direttoriale numero 23017, datato 1° agosto 2023, il nuovo provvedimento introduce le seguenti proroghe:

Il termine per la pubblicazione del bando di gara viene esteso fino al 30 aprile 2024.

Il termine per l'aggiudicazione definitiva del servizio di progettazione viene prorogato fino al 25 agosto 2024.

Il MIT ha chiarito che queste proroghe sono necessarie a causa dei ritardi riscontrati nel processo di digitalizzazione del nuovo codice dei contratti pubblici, come stabilito dal decreto legislativo 36/2023. Tale processo, volto a modernizzare e semplificare le procedure contrattuali, ha richiesto ulteriori tempistiche, determinando così la necessità di estendere i termini previsti originariamente.

Questa proroga offre agli enti locali la possibilità di adeguarsi alle nuove disposizioni normative in modo più efficiente, garantendo al contempo una gestione accurata e attenta delle procedure di gara e di aggiudicazione. L'impegno del MIT nel facilitare il cammino degli enti locali verso la sicurezza e la qualità delle infrastrutture pubbliche è testimoniato da questa proroga, che si presenta come una risposta flessibile alle sfide incontrate nel percorso di implementazione delle riforme normative.

Indietro

Articoli correlati: