Ance Piemonte: aperto il bando per il Premio Innovazione e Sviluppo dedicato alle pubbliche amministrazioni

Ance Piemonte: aperto il bando per il Premio Innovazione e Sviluppo dedicato alle pubbliche amministrazioni

A partire da martedì 2 aprile, si apre la finestra temporale per tutte le istituzioni pubbliche interessate a partecipare al "Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024", giunto alla sua ottava edizione per quanto riguarda il riconoscimento dedicato al territorio piemontese, e alla terza edizione per il riconoscimento nazionale.

Le pubbliche amministrazioni avranno tempo fino al 10 settembre per elaborare e presentare i propri progetti, concorrendo per uno dei 8 premi messi in palio, destinati a tutti i 7896 comuni italiani, alle istituzioni pubbliche e alle unioni di enti pubblici italiani che scelgano di partecipare.

Il Premio, per l'edizione di quest'anno, offre oltre 50.000 euro in denaro e servizi. Tra le particolarità di quest'anno ci sono due premi speciali: uno per la sezione nazionale (Premio Aeolus) e uno per la sezione Piemonte (Premio BBBell). Per il Piemonte sarà inoltre disponibile il Premio Speciale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, del valore di 5.000 euro, dedicato a un progetto di una realtà della provincia omonima. In aggiunta, è stato istituito un Premio speciale dedicato al tema delle smart city, in collaborazione con City Vision.

L'iniziativa, ideata da Ance Piemonte e lanciata per la prima volta nel 2017, è stata ufficialmente presentata per l'edizione 2024 a Roma il 20 marzo scorso. Negli ultimi tre anni, questa iniziativa è stata promossa grazie all'impegno di ANFoV, associazione nazionale con sede a Torino, che rappresenta soggetti imprenditoriali e istituzionali impegnati nell'innovazione tecnologica per diffondere la cultura dell'innovazione. Il Premio ha riscosso un notevole successo, distribuendo più di 250.000 euro in premi a oltre 50 realtà tra comuni ed enti pubblici, e ricevendo più di 600 progetti innovativi, con un potenziale coinvolgimento di oltre 20 milioni di persone.

Dal 2021 è stata introdotta una sezione nazionale dedicata a tutti i 7896 comuni italiani, rendendo il Premio un punto di riferimento importante per la pubblica amministrazione nel promuovere e sostenere la cultura dell'innovazione.

Per approfondire i temi dell'innovazione legati al Premio e per spiegare le modalità di partecipazione, sono previsti cinque webinar gratuiti online, dedicati rispettivamente ai comuni del Piemonte Nord, del Piemonte Sud, delle regioni del Nord Italia, del Centro Italia e del Sud Italia. Tutti i webinar avranno un saluto introduttivo del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Senatore Gilberto Pichetto. Il primo webinar, dedicato ai territori del Piemonte Nord, si terrà il 23 aprile alle ore 11:00. Il bando di partecipazione e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito web di Ance Piemonte.

Indietro

Articoli correlati: