Che cosa è il Rendiconto semplificato per i cittadini di bilancicomunali.it

Che cosa è il Rendiconto semplificato per i cittadini di bilancicomunali.it

Un'interessante novità per chi ha già acquistato il servizio di Report analitico di bilancicomunali.it.  

Ogni Comune riceverà anche il Rendiconto semplificato per i cittadini, documento utilissimo pubblicabile nella sezione trasparenza del sito per una facile consultazione e divulgabile al cittadino attraverso gli uffici comunali.

Una lettura facilitata del bilancio di gestione che:

  • riassume contabilmente l’attività annuale dell’Ente;
  • organizza i risultati finanziari in modo fruibile, 
  • racconta le principali di bilancio con una grafica intuitiva.

Tutti i dati di questo documento sono di tipo consuntivo , tratti da fonti di Open Data pubblica (SIOPE e ISTAT)

Come sono articolate le sezioni nel documento?

Risultano di facile lettura la Panoramica delle Entrate e delle Uscite correlate da numeri e grafici chiari e intuitivi, tutte le voci sono definite dalle categorie SIOPE di III livello.

PANORAMICA DELLE ENTRATE:


Per fornire servizi alla collettività il Comune acquisisce risorse generate da tasse,  tariffe per i servizi pubblici, sovvenzioni governative e trasferimenti intergovernativi.
Le tasse possono includere l’IMU, la TASI, la TARI e la TOSAP, mentre le tariffe per i servizi pubblici possono riguardare l’acqua, il gas, l’elettricità e i servizi di trasporto. Le sovvenzioni governative e i trasferimenti intergovernativi possono provenire dallo Stato centrale, dalle regioni o da altri enti locali e servono a finanziare specifiche attività e progetti. Tutte le entrate vengono utilizzate per finanziare i servizi pubblici e le spese correnti e di investimento.

 

PANORAMICA DELLE USCITE: 


Le spese del Comune riguardano i servizi pubblici locali, la manutenzione e l’ammodernamento delle infrastrutture, le spese del personale e i servizi sociali. I servizi pubblici locali comprendono la gestione dei rifiuti, la pulizia delle strade, l’illuminazione pubblica, il trasporto pubblico locale e la gestione delle aree verdi. La manutenzione e l’ammodernamento delle infrastrutture includono la manutenzione delle strade, dei ponti e degli edifici pubblici. Le spese del personale comprendono i salari e i contributi previdenziali dei dipendenti dell’ente locale. I servizi sociali includono l’assistenza agli anziani, ai disabili e alle famiglie in difficoltà economica.

Su richiesta è possibile inserire nel documento anche Entrate e Uscite divise per missione.

Indietro

Articoli correlati: