Disponibile online l'aggiornamento 2022-2024 del Piano triennale per l’informatica nella PA

Disponibile online l'aggiornamento 2022-2024 del Piano triennale per l’informatica nella PA

Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione è uno strumento molto importante per promuovere la trasformazione digitale del Paese e, in particolar modo, quella della Pubblica Amministrazione italiana. L'obiettivo principale del PTIPA è quello di tradurre la strategia di digitalizzazione in indicazioni operative, quali obiettivi e risultati attesi, riconducibili all'azione amministrativa delle PA.

L'aggiornamento 2022-2024 del PTIPA rappresenta l'evoluzione delle due precedenti edizioni, attribuendo uno spazio maggiore al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Attraverso la collaborazione con i soggetti che esercitano competenze istituzionali e responsabilità sull'implementazione, il PTIPA fornisce un quadro organico dei vari ambiti di cui si compone.

Il documento è stato redatto in collaborazione con i principali stakeholder istituzionali tra cui il Dipartimento per la trasformazione digitale, l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza e PagoPA S.p.A, sono stati aggiornati gli obiettivi, i risultati attesi e le linee di azione per gli anni che vanno dal 2022 al 2024, evidenziando una serie di scadenze e adempimenti per le amministrazioni. 
Tra le principali novità troviamo il progressivo allineamento ai target e agli obiettivi fissati dal PNRR per alcuni settori, come ad esempio le infrastrutture, il cloud e le piattaforme. 

Il PTIPA è suddiviso in tre parti:

PARTE I - IL PIANO TRIENNALE composta da un'introduzione, seguita dalla descrizione della strategia e un approfondimento sui principi guida dell'Agenzia.

PARTE II - LE COMPONENTI TECNOLOGICHE suddivisa in 6 capitoli corrispondenti ai livelli rappresentati nel Modello strategico. In questa sezione sono descritte le componenti tecnologiche fondamentali per la trasformazione digitale, quali la banda larga, la sicurezza informatica, la trasparenza e l'open data, l'identità digitale, la fatturazione elettronica e l'economia digitale.

PARTE III - LA GOVERNANCE suddivisa in 2 capitoli che descrivono le leve per l'innovazione e la governance da attuare per la trasformazione digitale del Paese e le azioni in carico alle amministrazioni. In questa sezione sono descritte le azioni da intraprendere per garantire una efficace implementazione del PTIPA, come la creazione di un sistema di monitoraggio e valutazione, la promozione della cultura digitale e la formazione degli operatori delle PA.

All'interno del Piano sono presenti numerosi riferimenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 1) attraverso la citazione a riforme e investimenti, compresi gli avvisi di finanziamento per le PA italiane.

Cliccando QUI è consultabile il documento in formato PDF

Indietro

Articoli correlati: