Arriva la guida operativa per la trasmissione delle delibere per le entrate tributarie degli enti locali

Arriva la guida operativa per la trasmissione delle delibere per le entrate tributarie degli enti locali

La guidaoperativa che mira ad aiutare gli enti locali per quanto riguarda lacreazione e trasmissione di documenti in formato pdf conformi ai requisiti diaccessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici èdisponibile sul portale del Ministero dell'Economia e delle Finanze, tramite ilPortale del Federalismo Fiscale. Una bella novità per gli enti locali inmateria di entrate tributarie. Tramite la guida si punterà a snellire alcuneoperazioni e le annesse burocrazie per le amministrazioni.

Rispettare i requisitidi accessibilità è importante per superare i controlli (è una dellecondizioni) previsti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalMinistero dell'Interno con il Decreto del 20 luglio 2021. In tale Decreto sipossono trovare le specifiche tecniche, quali il formato elettronico previstoper l'utilizzo dell'invio telematico delle delibere regolamentari e tariffarie,che gli enti locali hanno scelto di adottate riguardo la materia tributaria.

In caso si verifichi un mancatorispetto dei requisiti di accessibilità, di quelli concernenti la firmaelettronica o relativi al formato dei file previsti dalle specifiche tecnichenon ci sarà un impedimento alla pubblicazione della delibera sul sito internetwww.finanze.gov.it, né alla derivante acquisizione di efficacia. Le mancanzeverso i sopracitati requisiti sono previste nella Risoluzione n 7/DF del 21 settembre2021, e nella stessa viene specificato come non costituiscano un impedimento soltantoalla pubblicazione e all'acquisizione di efficacia. Se, in seguito all'inviodella delibera, la ricevuta che il sistema genera automaticamente riporta unesito negativo rispetto i controlli riguardanti i requisiti richiesti, l'entenon dovrà tentare (gli sarà proprio vietato) un nuovo inserimento delladelibera. In caso si tenti tale nuovo inserimento, la delibera si vedrà cancellatad'ufficio.

Indietro

Articoli correlati: