XIII Assemblea annuale di Anci Giovani l'8 e il 9 febbraio a Montecatini Terme: “L’Italia più bella”

XIII Assemblea annuale di Anci Giovani l'8 e il 9 febbraio a Montecatini Terme: “L’Italia più bella”

Il prossimo 8 e 9 febbraio, il Teatro Verdi di Montecatini Terme sarà il palcoscenico della XIII Assemblea Nazionale Anci Giovani, dal titolo eloquente: "L’Italia più bella". Questo importante appuntamento riunirà sindaci, assessori e consiglieri comunali under 36, rappresentanti del governo e delegati di enti ed aziende, per un vivace confronto su tematiche di stretta attualità che coinvolgono cittadini e giovani amministratori.

L'incontro, aperto dalla relazione del sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale ANCI Giovani, Luca Baroncini, vedrà la partecipazione del presidente dell’Anci nazionale e sindaco di Bari, Antonio Decaro, e del vicepresidente vicario e sindaco di Valdengo, Roberto Pella. Oltre a loro, saranno presenti figure di spicco come i sindaci Matteo Biffoni (Prato), Dario Nardella (Firenze), Luca Vecchi (Reggio Emilia), Alessandro Tomasi (Pistoia), Matteo Lepore (Bologna), Alessandro Canelli (Novara), Mario Conte (Treviso) e Maria Aida Episcopo (Foggia).

La presenza del governo è garantita dai ministri Andrea Abodi (Sport e Giovani), Alessandra Locatelli (Disabilità), Daniela Santanchè (Turismo), Antonio Tajani (Esteri) e Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione), insieme al sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra.

Gli interventi spazieranno dal presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri, a rappresentanti di aziende di rilievo come Marco Dellomonaco (City Green Light) ed Elio Schiavo (TIM).

Per il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, l'assemblea rappresenta un momento di speranza e fiducia, in cui i giovani amministratori condividono energie e passioni per il bene delle comunità che gestiscono. Decaro sottolinea l'importanza di investire nel futuro del paese attraverso i giovani, definendo l'Italia dei giovani amministratori come un'Italia più bella.

Luca Baroncini, coordinatore nazionale di Anci Giovani e sindaco di Montecatini Terme, esprime la sua soddisfazione per ospitare un evento così significativo nella sua città. Sottolinea il forte impegno del Coordinamento Nazionale negli ultimi cinque anni, che ha portato Anci Giovani a crescere in modo esponenziale, rendendo l'Assemblea Nazionale uno degli eventi più importanti per i Comuni.

La sessione di apertura sarà dedicata al tema "Sport come infrastruttura sociale", seguita da quattro tavoli tematici nei due giorni successivi. I temi spazieranno da "Infrastrutture e servizi tra Pnrr e Fondi Europei" a "Ambiente e territorio: sviluppo sostenibile tra opportunità e criticità".

Novità dell'assemblea sarà un panel di confronto con i giovani amministratori, dando loro la possibilità di esprimere le loro idee e aspirazioni per il futuro delle comunità locali.

L'evento, organizzato da AnciComunicare con il contributo e il patrocinio della Regione Toscana, e il sostegno del Comune di Montecatini Terme e Anci Toscana, avrà Anci Digitale come partner tecnologico e City Green Light e Tim Enterprise come main partner. Anci Giovani guarda al futuro, promuovendo l'idea di un'Italia più bella attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani nella gestione delle comunità locali.

Indietro

Articoli correlati: