Cambiamento delle tabelle ISTAT per i Comuni a vocazione turistica

Cambiamento delle tabelle ISTAT per i Comuni a vocazione turistica

In merito alle misure di sostegno per i danni causati dalla pandemia di Covid-19, la classificazione di Comuni ad alta densità turistica ha subito delle modifiche riportate nelle tabelle dell'Istituto nazionale di statistica. La classifica revisionata (basata su densità turistica, come definita dall'ISTAT, ai sensi dell'art. 182, della legge 17 luglio 2020, n. 77) dei Comuni italiani è stata pubblicata dall'Istituto il 19 gennaio 2022.

All'ISTAT venne assegnato il compito di stilare e definire una classificazione delle attività economiche con riferimento alle aree ad alta densità turistica, proprio dalla Legge del 17 luglio 2020. Lo scopo era quello di avere in evidenza la connessione tra territorio e turismo, al fine di permettere di ottenere l'accesso alle misure di sostegno, stabilite per supportare imprese dei settori delle strutture ricettive, della ristorazione e del commercio colpite dal perdurante prolungarsi della riduzione dei flussi di turisti.
Altri due importati particolari informativi venivano coperti dalla classifica: l'individuazione, sul territorio, delle aree a maggior densità turistica, ovvero nei pressi dei siti di interesse; la classificazione delle attività turistico-alberghiere, in relazione al territorio, al fine di individuare aree territoriali omogenee per l’applicazione degli Studi di settore, alle rilevazioni sulla capacità di carico turistica del Mibact e agli indicatori di densità turistica dell’Osservatorio nazionale del turismo. Questi ultimi dati, servono a misurare il rapporto tra superficie territoriale e numero di presenze turistiche, tenendo in considerazione anche la popolazione residente.

Due sono gli aspetti, stando alle informazioni utili ottenute, su cui l'ISTAT ha basato la suddivisione della classifica dei Comuni italiani:

-  Categoria turistica prevalente, ovvero la vocazione turistica potenziale del Comune, stabilita principalmente sulla base di criteri geografici (altitudine, vicinanza al mare, etc) e antropici (grandi Comuni urbani);

- Densità turistica, stabilita attraversi un set di indicatori, quali la presenza di dotazioni infrastrutturali, portata dei flussi turistici e incidenza di attività produttive (a livello locale) e livelli occupazionali nei settori di attività legati a turismo e cultura, in specifica al settore turistico e/o culturale.

L'ISTAT ha pubblicato in libera consultazione le tabelle di classificazione dei Comuni italiani per densità turistica, nel suo sito, in cui si potranno trovare anche le metodologie organizzate dall'ISTAT e le note esplicative di riferimento. La classificazione dei Comuni stilata dall'Istituto potrà essere riutilizzata come punto di riferimento anche per nuove misure.

 

 

Indietro

Articoli correlati: