Dati ISTAT su biblioteche e musei

Dati ISTAT su biblioteche e musei

L’ISTAT ha pubblicato un data set, impostato su 13 indicatori e i relativi dati base, al fine di svolgere un’indagine su Musei, Istituzioni similari e su Biblioteche, partendo dai risultati delle rilevazioni a carattere censuario. L’anno di riferimento per i 13 indicatori è il 2018 per Musei e Istituzioni similari (con 8 indicatori riguardo essi) e il 2019-2020 per le Biblioteche (con 5 indicatori di loro pertinenza).

All’interno del progettoInformazione statistica territoriale e settoriale 2014-2020”, la Convenzione stipulata tra ISTAT e Autorità di Gestione del PN “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020” hanno ideato vari prodotti tra cui il data set. Il progetto ha invece come soggetti proponenti il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ISTAT e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Tramite il data set vengono messi a disposizione degli utenti, dati territoriali e indicatori aggiornati, in modo da poter valutare, misurare e osservare i risultati ottenuti dalle politiche di sviluppo locale, oltre a fornire la possibilità di dar via ad un dibattito pubblico informato e supportare eventuali riprogrammazioni delle risorse dedicate. Nuovi indicatori del settore culturale e nuove annualità saranno utilizzate per aggiornare e integrare il sistema, rendendolo dinamico. 

L’utente interessato potrà selezionare direttamente il data set, sfruttando l’indicatore richiesto, i filtri, la fonte e il settore a scelta tra Musei e Biblioteche. Ogni indicatore ha al suo interno la catergoria di riferimetno selezionabile dall’interessato, per attingere (in base alla necessità) all’intero collettivo preso in considerazione o ad un sottoinsieme di unità specifico, quali: musei o biblioteche appartenenti a soggetto Pubblico/Privato, Ente Locale, Statali, ecc. Si può arrivare in questo modo 57 indicatori sviluppabili; 40 per musei e istituzioni similiare e 17 per le biblioteche. 
La consultazione degli indicatori può essere approfondita navigando e suddividendo le informazioni per tipo di territorio; oppure secondo le partizioni legate ai diversi Cicli di Programmazione delle politiche di sviluppo (2000-2006, 2007-2013, 2014-2020); o anche per mezzo delle frazionali partizioni amministrativo-statistiche, quali regioni, province autonome e macro aree.

Al fine di giungere ad una corretta interpretazione delle informazioni, sono resi disponibili i metadati, assieme ai link per un diretto accesso alle pagine ISTAT in cui si trovano i principali prodotti di diffusioni d’interesse tematico, oltre ai file di micro-dati dei censimenti relativi a musei e biblioteche, di pubblico usufrutto. All’indirizzo https://www.istat.it/it/archivio/16777 sono consultabili anche le informazioni integrative fornite dal data set, rispetto a quelle presenti nel soggetto Cultura della Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.

Indietro

Articoli correlati: