Contributo assunzione assistenti sociali anno 2022: entro il 15 aprile vanno rendicontate le risorse

Contributo assunzione assistenti sociali anno 2022: entro il 15 aprile vanno rendicontate le risorse

Nella sezione della Rete Informativa dei Servizi Sociali (RISS), conformemente al decreto ministeriale del 22 agosto 2019 emesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, relativo agli "Aiuti Sociali a Lungo Termine", è evidenziata una sezione specifica intitolata "Rendiconto". Questa sezione richiede l'allegato dei documenti necessari per la rendicontazione delle risorse ottenute per il contributo corrispondente al numero di assistenti sociali assunti a tempo indeterminato durante il 2022 (Decreto Direttoriale n. 360/2023 e n. 378/2023).

Entro il prossimo 15 aprile, il supervisore del RISS in ciascun Ambito deve presentare due documenti giustificativi, precisamente:

Allegato 1: Un foglio di calcolo dettagliato relativo al contributo degli assistenti sociali per il 2022, da compilare con i dati relativi al personale impiegato al 31 dicembre 2022, con formato in Excel.

Allegato 2: Una certificazione riguardante la rendicontazione del contributo degli assistenti sociali per il 2022, firmata digitalmente dal rappresentante legale dell'Ente e dal Ragioniere Generale/Responsabile del servizio finanziario.

Il foglio di calcolo Excel (Allegato 1), che include istruzioni dettagliate per la compilazione, è strutturato secondo i criteri utilizzati per la prenotazione e la rendicontazione delle risorse, al fine di calcolare il numero di assistenti sociali equivalenti a tempo pieno impiegati nel Comune/Ambito. Questo foglio consente di quantificare il numero di dipendenti equivalenti a tempo pieno impiegati nel 2022, soggetti alla certificazione (si fa riferimento esclusivamente al personale a tempo indeterminato effettivamente impiegato nei servizi territoriali e nella loro organizzazione e pianificazione).

La certificazione (Allegato 2) attesta il numero di assistenti sociali contrattualizzati e attivi presso gli Enti facenti parte dell'Ambito al 31 dicembre 2022, come riportato nel foglio riepilogativo del foglio di calcolo dettagliato (Allegato 1), includendo il personale che ha prestato servizio nel corso del 2022 e che è cessato prima del 31 dicembre 2022 (ad esempio, per pensionamento, periodi di comando svolti nel corso dell'anno, dimissioni, ecc.). Inoltre, si verifica che i dati dettagliati inseriti nel suddetto foglio di calcolo corrispondano al personale effettivamente impiegato a tempo indeterminato con la qualifica di assistente sociale.

Si segnala, inoltre, l'implementazione di una nuova funzionalità nella Piattaforma RISS che consente al richiedente di chiedere le integrazioni necessarie all'Ambito nei casi in cui si riscontrino anomalie nella compilazione dei dati o negli allegati forniti. Dalla trasmissione della richiesta di integrazioni, segnalata al supervisore del RISS tramite email all'indirizzo inserito nella Piattaforma, decorrerà un termine di 15 giorni per fornire la documentazione integrativa e/o chiarimenti richiesti.

Indietro

Articoli correlati: