Accordo Cdp Ifel: sostegno ai comuni su partenariato

Accordo Cdp Ifel: sostegno ai comuni su partenariato

Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Ifel, la Fondazione per la finanza e l'economia locale affiliata all'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), hanno stretto una collaborazione strategica al fine di sostenere e promuovere l'implementazione del partenariato pubblico-privato (PPP) a livello comunale.

L'impegno congiunto di Cdp e Ifel nell'agevolare la formazione e l'aggiornamento professionale del personale delle pubbliche amministrazioni e degli enti locali ha come obiettivo fornire competenze specifiche per le attività e gli investimenti legati al PPP.

L'accordo permetterà all'Ifel di avvalersi dell'assistenza tecnica e finanziaria di Cdp, che agisce come partner consulenziale della Commissione europea. In precedenza, Cdp aveva già stretto accordi di collaborazione con la Regione Lombardia, e comuni di rilevanza come Roma, Napoli e Milano per promuovere sviluppo e riqualificazione delle infrastrutture, in linea con gli obiettivi del Programma InvestEu.

La collaborazione tra Cdp e Ifel si concentra sulla promozione di studi, seminari e iniziative formative volte a trasferire competenze necessarie per la gestione di analisi e implementazione degli investimenti, compresi quelli previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell'ambito del PPP. Questa partnership è destinata a coinvolgere l'intero territorio italiano, con particolare attenzione alle città di medie e piccole dimensioni.

Sono previste iniziative mirate a promuovere la transizione digitale, la transizione ecologica e la valorizzazione del patrimonio attraverso progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana. Per agevolare le amministrazioni locali, Ifel sta organizzando uno sportello operativo con oltre 40 sessioni informative sul PPP, nelle quali esperti del settore forniranno consulenze dirette.

Cdp si impegna a:

  • sviluppare manuali operativi e documenti informativi che saranno messi a disposizione degli enti pubblici per migliorare l'impatto qualitativo e quantitativo delle attività legate al PPP, specialmente a livello locale;
  • condurre analisi dettagliate su questioni legate al PPP e metterà in atto iniziative di assistenza formativa e tecnica riguardanti la finanza di progetto.

La collaborazione tra Cdp e Ifel rappresenta un passo significativo per supportare l'adozione di modelli di partenariato pubblico-privato nei comuni italiani, contribuendo così allo sviluppo sostenibile e alla modernizzazione delle infrastrutture locali.

Indietro

Articoli correlati: