Arconet: novità immediate contabilizzazione con il nuovo codice appalti

Arconet: novità immediate contabilizzazione con il nuovo codice appalti

Faq 53 18 ottobre 2023: Arconet anticipa le modifiche ai principi contabili come da disposizioni dettate dal nuovo codice appalti (Dlgs 36/2023). 

La progettazione in materia di lavori pubblici sarà articolata in due livelli ( eliminata la fase di progettazione definitiva):

  • il progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE), elaborato con un grado di dettaglio equivalente a quello precedentemente richiesto per la progettazione definitiva;
  • il progetto esecutivo.

Questa disposizione è centrata sulla conservazione del Fpv (Fondo di prevenzione) durante la fase di progettazione. 

Fino a quando i principi contabili non saranno adeguati alle nuove normative, le entità pubbliche che avviano procedure di affidamento per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica dovranno conservare il Fpv se intendono restare conformi (Allegato "4/2" - Dlgs. n. 118/2011). Questa misura dovrà essere adattata alle novità introdotte dal nuovo Codice dei Contratti che richiedono la continuità delle attività relative all'opera.

La Faq fornisce anche un esempio di come adeguare il Principio contabile 4/2 al Dlgs. n. 36/2023. Questo esempio riguarda la conservazione del "Fpv" per le spese non ancora impegnate, sottolineando le condizioni in cui le risorse devono essere mantenute integralmente nel "Fpv." 

Queste condizioni includono:

  • il completamento delle entrate necessarie per coprire l'intera spesa di investimento
  •  l'inclusione dell'intervento nel Programma triennale dei lavori pubblici
  •  o l'impegno delle spese previste nell'ambito del programma. 

Dopo l'aggiudicazione delle procedure di affidamento per il Progetto di fattibilità tecnica ed economica, le risorse accantonate nel "Fpv" devono essere conservate durante gli esercizi in cui gli impegni contrattuali vengono liquidati e durante le fasi successive del progetto esecutivo.

Gli Enti pubblici sono invitati a seguire attentamente le linee guida fornite e ad adeguare le loro procedure di conservazione del "Fpv" per rispettare le nuove disposizioni legislative e garantire la corretta gestione dei fondi destinati alle opere pubbliche.

 

Indietro

Articoli correlati: