Liguria: disavanzo di bilancio di 680mila euro per un comune di 500 abitanti

Liguria: disavanzo di bilancio di 680mila euro per un comune di 500 abitanti

In questo momento di sfida per l'intero paese, sarà necessario agire con decisione e serietà. Saranno fatte scelte difficili e talvolta impopolari, ma l'amministrazione che rappresento non ha alcuna intenzione di sottrarsi alle proprie responsabilità, tradendo così la fiducia dei cittadini che ci hanno votato”.

Con queste parole, il Sindaco di Balestrino, Stefano Saturno, si rivolge direttamente ai cittadini dopo la "scossa" che ha portato alle dimissioni collettive dell'opposizione a causa di un deficit di bilancio di 680.000 euro. Su una popolazione di poco più di 500 abitanti, parliamo di circa 1.300 euro pro capite!
Dopo l'attacco diretto ai tre consiglieri di minoranza (Massimiliano Zunino, Alessandro Parodi e Laura Ceo), il sindaco ha scritto una accorata lettera aperta ai suoi concittadini per spiegare la situazione e analizzare le cause e le conseguenze.

Qui uno stralcio della sua lettera:

Cari cittadini di Balestrino,

ho deciso di scrivervi per informarvi sulla delicata situazione che stiamo affrontando, soprattutto alla luce della recente carenza di personale che ci ha costretti a fare affidamento su un'azienda esterna con provata esperienza e competenza per la gestione economica e finanziaria.

Il Comune di Balestrino ha proseguito con l'emissione delle vecchie tasse ordinarie relative alla TARI e all'Acquedotto Comunale, portandole in linea con la data del 31 dicembre 2022, incluso l'invio delle ultime annualità arretrate . Nonostante l'emissione delle vecchie tasse, l'Ente presentava al 31 dicembre 2022 un saldo negativo in cassa, corrispondente alla quota di anticipazione di tesoreria non restituita.

Indietro

Articoli correlati: