Dottorati e tirocini retribuiti nella PA, grazie al PNRR

Dottorati e tirocini retribuiti nella PA, grazie al PNRR

Grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa eResilienza (PNRR) sono due le iniziative che si collocano all'interno delleriforme per rilanciare la PA: "DottoratoinPA" e "Tirocinio inPA",rispettivamente per fornire la possibilità di dottorati con borsa e tirociniretribuiti all'interno della Pubblica Amministrazione. A fine maggio, per mezzodi un decreto interministeriale che ha visto l'opera congiunta dei ministeri diIstruzione, Università e Politiche giovanili, Lavoro e Pubblica Amministrazionesono state pubblicate le modalità attuative per queste due iniziative. La selezione dei candidati sarà guidata dallasezione inPAdel sito delle Pubbliche Amministrazioni, in maniera del tutto digitale.

Per quanto riguarda DottoratoinPA, i partecipanti ammessi saranno soggetti con età non superiore ai 29anni, in possesso di una laurea magistrale, il cui voto non deve essere inferiorea 105/110. Il candidato dovrà superare delle prove di ammissione al corso didottorato dell’ateneo partner per poter essere ammesso al programma e arrivarea siglare il contratto.
Ogni anno saranno istituite fino a 20 borse di dottorato, per un valore di30.000 euro lordi (per i 600.000 euro annui stanziati), in materie di interessedella Pa. Dipartimento della funzione pubblica e Scuola nazionaledell'amministrazione (Sna) pubblicheranno un avviso in cui saranno riportati: modalitàdi selezione dei progetti, modalità di selezione dei tirocinanti e importodelle indennità.

Analogo percorso per TirocinioinPA, progetto che porterà i candidati selezionati a poter accedere atirocini curricolari semestrali, che saranno svolti in presenza presso la PA,finalizzati alla stesura della tesi. In questo caso i candidati dovranno avereun'età inferiore ai 28 anni, essere iscritti a corsi di laurea magistrale emagistrale a ciclo unico (in possesso, rispettivamente, del 30 e del 70% deicrediti formativi del piano di studi) e con una media voto non inferiore a28/30.
Per questi tirocini sono stati stanziati 400.000 euro all'anno. Dipartimentodella funzione pubblica, Formez e Sna pubblicheranno un avviso in cui sarannoriportati: modalità di selezione dei progetti, modalità di selezione deitirocinanti e importo delle indennità.

Indietro

Articoli correlati: