Arriva la guida operativa per la trasmissione delle delibere per le entrate tributarie degli enti locali

Arriva la guida operativa per la trasmissione delle delibere per le entrate tributarie degli enti locali

La guida operativa che mira ad aiutare gli enti locali per quanto riguarda la creazione e trasmissione di documenti in formato pdf conformi ai requisiti di accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici è disponibile sul portale del Ministero dell'Economia e delle Finanze, tramite il Portale del Federalismo Fiscale. Una bella novità per gli enti locali in materia di entrate tributarie. Tramite la guida si punterà a snellire alcune operazioni e le annesse burocrazie per le amministrazioni.

Rispettare i requisiti di accessibilità è importante per superare i controlli (è una delle condizioni) previsti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal Ministero dell'Interno con il Decreto del 20 luglio 2021. In tale Decreto si possono trovare le specifiche tecniche, quali il formato elettronico previsto per l'utilizzo dell'invio telematico delle delibere regolamentari e tariffarie, che gli enti locali hanno scelto di adottate riguardo la materia tributaria.

In caso si verifichi un mancato rispetto dei requisiti di accessibilità, di quelli concernenti la firma elettronica o relativi al formato dei file previsti dalle specifiche tecniche non ci sarà un impedimento alla pubblicazione della delibera sul sito internet www.finanze.gov.it, né alla derivante acquisizione di efficacia. Le mancanze verso i sopracitati requisiti sono previste nella Risoluzione n 7/DF del 21 settembre 2021, e nella stessa viene specificato come non costituiscano un impedimento soltanto alla pubblicazione e all'acquisizione di efficacia. Se, in seguito all'invio della delibera, la ricevuta che il sistema genera automaticamente riporta un esito negativo rispetto i controlli riguardanti i requisiti richiesti, l'ente non dovrà tentare (gli sarà proprio vietato) un nuovo inserimento della delibera. In caso si tenti tale nuovo inserimento, la delibera si vedrà cancellata d'ufficio.

Indietro

Articoli correlati: