Missione 6 del PNRR: nuovo portale del Ministero della Salute

Missione 6 del PNRR: nuovo portale del Ministero della Salute

La sesta area dell'intervento prevista dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è la Missione Salute, che basa i suoi progetti su tre parole: prossimità, innovazione, uguaglianza. Al fine di informare e rendere gli obiettivi e progetti più trasparenti, il Ministero della Salute ha inaugurato un portale dedicato alla Mission 6, in cui per prime sono state inserite le informazioni riguardanti le macro riforme.

I tre fondamenti della missione sono stati ben spiegati da Roberto Speranza, Ministro della Salute: "Abbiamo scelto di puntare su una sanità di prossimità, più vicina alle persone e radicata sul territorio. La rete di assistenza si svilupperà secondo un nuovo modello organizzativo, che individua standard strutturali e tecnologici uniformi su tutto il territorio nazionale, promuovendo una nuova strategia per la prevenzione in ambito sanitario e ambientale e compiendo un passo concreto per il superamento delle disuguaglianze. Con il PNRR investiamo sull’ammodernamento tecnologico degli ospedali e la loro messa in sicurezza, sulla formazione, la ricerca e la telemedicina per avvicinare sempre di più il Servizio sanitario nazionale alle persone".

Alla Missione Salute viene dedicato l'8,16% (ovvero 15,63 miliardi di euro) dell'importo totale messo a disposizione con il PNRR, per aiutare investimenti, progetti e riforme da portare a termine entro il 2026, allo scopo di potenziare il Servizio sanitario nazionale. Buona parte delle risorse saranno impiegate nel poter rafforzare l'assistenza primaria territoriale e per colmare il divario geografico tra Nord e Sud, ma anche per valorizzare il personale del Servizio sanitario nazionale e per impiegare al meglio l'innovazione tecnologica. L'obiettivo è creare una rete sanitaria ben diffusa su tutto il territorio, in grado di prendersi cura di ogni paziente, indipendentemente dal genere e dalle condizioni socioeconomiche

Entro il 2026 la Missione Salute si occuperà di raggiungere due obiettivi, attraverso specifici investimenti: ridisegnare la rete di assistenza sanitaria territoriale, fornendo prestazioni in modo capillare e professionisti a disposizione del paziente; digitalizzare il Servizio sanitario nazionale, potenziare il parco tecnologico ospedaliero, investire in formazione del personale sanitario e nella ricerca. Il primo punto servirà a rendere la sanità più prossima al paziente, e il secondo a renderla più sostenibile, equa e sicura.

Indietro

Articoli correlati: