Scoprire quanti abitanti ha un Comune

Scoprire quanti abitanti ha un Comune

In questi periodi di "regioni a colori" e comunitalvolta blindati, un'informazione che si è spesso cercata è relativa al numerodi abitanti di un comune. Numero che fa la differenza tra un tipo di mobilità eun'altra, in particolare per i Comuni al di sotto dei 5000 abitanti. Com'èpossibile quindi scoprire questo dato esatto ed aggiornato?

Il modo per scoprire quanti abitanti ha un Comune è semplicee rapido. Si deve solamente accedere al sito dell'Istitutonazionale di statistica (Istat) ed inserire il comune di cui si vuoleconoscere il numero di abitanti. L'Istat fornisce infatti i dati aggiornatidella popolazione di un comune (o città o regione). Elenchiamo sotto i semplicipassi da seguire.

- il primo passo è accedere al sito dell'Istat, cliccandoquesto link;
- nella barra di ricerca della pagina aperta va inserito il nome del comune, provinciao regione di interesse;
- infine si clicca sul tasto calcola.
Terminata questa semplice procedura, comparirà il numero degli abitantiaggiornato del Comune (o città o regione) inserito.

Chi abita in comuni con una popolazione inferiore a 5000 abitanti,potrà muoversi, anche se in zona arancione, "per una distanza nonsuperiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni casodegli spostamenti verso i capoluoghi di provincia". Rimane quindi in vigoredal 7 fino al 15 gennaio la deroga già approvata per il periodo delle vacanzenatalizie. Rimane invariata la norma del coprifuoco dalle 22 alle 5 delmattino, e la deroga stessa è da intendersi per facilitare gli spostamenti tra realtàpiccole e medie, al fine di far meglio raggiungere servizi essenziali (ufficipostali, assicurazioni, banche e simili) ed acquistare beni di prima necessità.

Indietro

Articoli correlati: